sistrall.it
Pubblicato il

Piccole gioie della retrocompatibilità

Ehi, questo post è un contenuto vintage. Risale a più di 20 anni fa: può contenere informazioni errate e non attuali.

Quando si parla di Web-standard si cita spesso la compatibilit? all’indietro. Infatti, l’uso degli standard dovrebbe garantire la possibilit? di visualizzare in modo utile una pagina HTML anche su applicazioni un po’ datate o, in generale, non aderenti alle regole del W3C.

Ne ho avuto una splendida dimostrazione ieri. Stampando una pagina di documentazione di MySQL mi sono accorto che le ultime lettere di molte righe di testo erano completamente tagliate. Infastidito da questo difetto, che Internet Explorer si porta dietro da non so quante versioni, ho provato a stampare la stessa pagina utilizzando un altro browser; l’unico disponibile sul computer dove stavo lavorando era una vecchia versione di Netscape 4.

Ho aperto con Navigator la stessa pagina. Naturalmente i fogli di stile venivano del tutto ignorati e la pagina appariva come semplice HTML non formattato, su una singola colonna.

Ho stampato senza nessun problema: nessuna riga interrotta e grande comodit? di lettura su carta.

In casi come questo, la caratteristica pi? utile di standard pensati per il futuro ? proprio la loro grande adattabilit? al passato.

Precedente

IFR: un'alternativa a FIR

Successivo

Pillole di Webbit 2004

Sono Silvano Stralla. Faccio lo sviluppatore, mi piace fare fotografie e pedalare biciclette.
Se vuoi, puoi scrivermi a silvano.stralla at sistrall.it.
Questo sito è fatto a mano, con amore, a Torino (Italia).

© 2002—2024 Silvano Stralla