sistrall.it
Pubblicato il

Chris Tarantino has done Bruko!

Ehi, questo post è un contenuto vintage. Risale a più di 14 anni fa: può contenere informazioni errate e non attuali.

Un po’ di tempo fa ho scoperto i suoi ghetto-tutorial. Che sono di per sé una manna dal cielo, ma se metti in conto anche i consigli dispensati di tanto in tanto allora il blog di Sara Lando va a finire di buon diritto nella cerchia dei super consigliati.

E siccome davvero questo sabato sera fuori faceva un freddo indicibile, mi sono iscritto al webinar di Chris Tarantino e ho investito la cifra di € 7.00 in due ore di lezione di ritocco fotografico coi fiocchi: Chris Tarantino ha lavorato in diretta su una fotografia di Sara, mentre Doug Nelson faceva da conduttore della lezione passando in diretta le domande a Chris e sottolineando i momenti più interessanti del lavoro.

Sono davvero soddisfatto. Per 2 ore sono stato lì, seduto alle spalle di Chris a vedere come lavora, da cosa comincia il suo fotoritocco e quale percorso segue. A tratti é stato illuminante.

Ne ho tratto una conclusione: il fotoritocco é una questione di mestiere–nel senso etimologico di arte manuale– che si ha la possibilità di imparare più attraverso l’osservazione diretta di un esperto al lavoro che tramite la lettura di un libro, per quanto buono sia. Da questo punto di vista i webinar sono uno strumento eccezionale.

Una lezione frontale dal vivo sarebbe altrettanto valida, ma quanti maghi del fotoritocco disposti a lasciarvi appollaiare sulla loro spalla per due ore di fila vi capitano a tiro?

Precedente

Cranico trauma lieve

Successivo

Alle terme (di Pré Saint Didier)

Sono Silvano Stralla. Faccio lo sviluppatore, mi piace fare fotografie e pedalare biciclette.
Se vuoi, puoi scrivermi a silvano.stralla at sistrall.it.
Questo sito è fatto a mano, con amore, a Torino (Italia).

© 2002—2024 Silvano Stralla