Pubblicato il

Accessibilità e legge

Ehi, questo post è un contenuto vintage. Risale a più di 18 anni fa: può contenere informazioni errate e non attuali.

In rete è in atto una discussione interessante su come la legge dovrebbe porsi nei confronti dell’accessibilit? dei siti web.

A scatenare la discussione ? stato un articolo di Andy Clarke. Questo il punto attorno a cui ruota il suo ragionamento:

[…] it is not the role of government, but the role of managers to determine the policies which best suit the needs of those organisations and their customers. Web accessibility is also relative and as such cannot be governed or legislated for. Achieving more widespead accessibility is better served by not making this a subject for legality.

L’argomento ? stato ripreso qualche giorno dopo da Andy Budd che la pensa in tutt’altro modo:

I would love to live in a world where everybody acted in a socially responsible way. However the reality is we need to have legislation to help enforce equality in the cases where social, commercial or political pressure alone aren?t enough.

E anche da Pieters Veerle che dice:

In my opinion the role of the government should be an educative one.

Pieters racconta fra l’altro il suo stupore nello scoprire che il sito della cittadina in cui vive ha ricevuto certificazione di accessibilit? da BlindSurfer, ma risulta a mala pena accessibile (e usabile) ad un utente normodotato.

A rendere ancora pi? interessante la discussione ? la risposta (precisa e chiara) data a Pieters da un consulente per l’accessibilit? di BlindSurfer, che spiega come il sito di Deinze sia navigabile davvero da un non vedente, ma che questo non garantisce affatto che sia accessibile a chiunque.

Le opinioni dei due Andy arrivano dall’Inghilterra. Dal Belgio quella di Pieters. E in Italia? Anche se la discussione sull’obbligo all’accessibilit? per legge dei siti web potrebbe sembrare gi? superata (presto arriveranno le linee guida con i requisiti tecnici per l’applicazione della Legge Stanca), gli spazi per meditare sull’argomento e capire esattamente come realizzare l’accessibilt? sono ancora vasti: affidarsi alla legge ? solo l’inizio. Il passo immediatamente successivo e pi? delicato sar? far s? che la legge venga compresa e recepita in maniera positiva da chi lavora sul web ogni giorno.

Precedente

Adeguamenti

Successivo

Accessibilità e motori di ricerca

Sono Silvano Stralla. Faccio lo sviluppatore, mi piace fare fotografie e pedalare biciclette.
Se vuoi, puoi scrivermi a silvano.stralla at sistrall.it.
Questo sito è fatto a mano, con amore, a Torino (Italia).

© 2002—2024 Silvano Stralla