sistrall.it
Pubblicato il

Le password sul web con PassPack

Ehi, questo post è un contenuto vintage. Risale a più di 17 anni fa: può contenere informazioni errate e non attuali.

Da un paio di giorni sto provando PassPack, un servizio online per memorizzare password. Ci sono arrivato tramite il blog di Nicola Mattina, che ne cura, insieme a due colleghi, lo sviluppo.

Il progetto è interessante – memorizzare le password online per averle sempre e ovunque a portata di mano -, ma ancora più interessante è il modo: Nicola e soci hanno sviluppato e utilizzato una libreria Javascript che permette di crittografare i dati nel browser, prima di inviarli al server. In questo modo i dati viaggiano su internet già al sicuro da occhi indiscreti e, soprattutto, non sono neppure leggibili lato server: se il database venisse violato, il cattivo non riuscirebbe a capire del suo contenuto proprio nulla.

Molto saggiamente il team di PassPack punta sulla trasparenza: un servizio di questo tipo non deve lasciare adito ad alcun dubbio, altrimenti è tempo perso. Se volete, provate a seguire il consiglio di Nicola:

PassPack è on line: testatelo e ditemi cosa che pensate. Se avete voglia di investire un po’ di tempo, provante anche a forzarlo o a immaginare modi per violare la sua sicurezza.

Il servizio, in beta, merita di essere provato.

Precedente

Ruby Facets

Successivo

Globalize e simboli per i formati data

Sono Silvano Stralla. Faccio lo sviluppatore, mi piace fare fotografie e pedalare biciclette.
Se vuoi, puoi scrivermi a silvano.stralla at sistrall.it.
Questo sito è fatto a mano, con amore, a Torino (Italia).

© 2002—2024 Silvano Stralla