Pubblicato il

Validare con RSS

Ehi, questo post è un contenuto vintage. Risale a più di 19 anni fa: può contenere informazioni errate e non attuali.

RSS (per chi non lo conoscesse consiglio l’introduzione di Cesare Lamanna su 4 Banalitaten, che va dritto al punto in 3 passi) ? nato nel 1999 come un sistema per offrire canali di contenuti, aggiornati periodicamente e facilmente filtrabili da parte dell’utente.

Con RSS, oggi, molte persone hanno cambiato il modo di utilizzare la rete. Si indicano all’aggregatore i siti che mettono a disposizione il feed RSS, gli si chiede di tenerli d’occhio e di avvertire quando succede qualcosa di nuovo. Semplice. Controllare ogni giorno un centinaio di siti diventa (quasi) un gioco da ragazzi.

Tuttavia, quel che mi stupisce di pi? di RSS sono gli scopi “inusuali” per cui viene utilizzato. Di solito RSS serve per mettere a disposizione i contenuti di un sito. Oggi, invece, ho trovato questo XHTML Validator to RSS, che permette di validare una pagina dal proprio aggregatore: se la pagina ? corretta non succede nulla. Ma se qualcosa non va, ogni errore viene convertito in una news e allora bisogna darsi da fare per rimediare…

Precedente

E' appena nato e promette bene

Successivo

Relax

Sono Silvano Stralla. Faccio lo sviluppatore, mi piace fare fotografie e pedalare biciclette.
Se vuoi, puoi scrivermi a silvano.stralla at sistrall.it.
Questo sito è fatto a mano, con amore, a Torino (Italia).

© 2002—2024 Silvano Stralla