sistrall.it
Pubblicato il

Browsing with the Nokia 6600

Ehi, questo post è un contenuto vintage. Risale a più di 20 anni fa: può contenere informazioni errate e non attuali.

Come promesso, eccoli: gli screenshot di sistrall.it visto dal Nokia 6600. E una panoramica su alcuni siti che utilizzo abitualmente.

Quest’analisi non ha alcuna pretesa di essere esaustiva, n? completa. Le prove effettuate rappresentano semplicemente una mia possibile breve sessione di navigazione.

Il telefono

Il Nokia 6600 ? un terminale di ultima generazione, dotato di sistema operativo Symbian OS, display a colori e fotocamera. L’ampio display ne caratterizza il design, facendo intuire che si tratta di qualcosa di pi? di un semplice telefonino. Il sistema di navigazione ? costituito, invece che da pulsanti, da un piccolo joystick comodo da utilizzare. All’accensione (lenta) ci si trova davanti ad un’interfaccia molto simile a quella dei tradizionali telefoni Nokia: si accede ai menu attraverso i due softbutton, situati sotto lo schermo ai lati del joystick.

La conferma che oltre a telefonare il Nokia 6600 sa fare altro arriva rapidamente: un menu completo offre l’accesso a tutte le funzioni “integrate” e alla gestione dei programmi preinstallati e installabili. Symbian OS ? infatti un vero e proprio sistema operativo che mette a disposizione molte delle funzionalit? standard di un PIM e che, oltre a gestire le telefonate, permette di utilizzare molto software gi? disponibile.

Opera for Symbian OS

Tra le applicazioni preinstallate quella che più ha suscitato il mio interesse è senza dubbio Opera, la versione per Symbian OS del browser che molte persone conoscono e utilizzano da tempo per la sua flessibilit? e la sua aderenza agli standard.

L’interfaccia di Opera sul Nokia è semplice. All’apertura lo schermo ? diviso in 3 zone: in alto una sorta di barra del titolo riporta il nome del programma e la pagina che si sta visitando; subito sotto un’area di 176px di larghezza per 143px di altezza visualizza la pagina; infine la barra in basso permette l’accesso ai menu e informa su quanto della pagina ? ancora da visualizzare. In questa situazione l’area di visualizzazione ? un po’ piccola: il tasto “*” nasconde immediatamente titolo e menu, permettendo la visualizzazione della pagina a tutto schermo (176px per 208px), condizione decisamente pi? confortevole per la navigazione.

Quando si apre una pagina, immediatamente sopra la barra dei menu compare una barra che informa sullo stato di caricamento. L’icona cambia se Opera sta caricando la pagina o le immagini in essa contenute. In queste condizioni l’area di visualizzazione ? davvero piccola: 176px per 126px sono troppo pochi per navigare. Conviene attendere il completo caricamento o passare alla modalit? a tutto schermo.

L’abilit? di Opera nel visualizzare pagine usabili, anche complesse, su un display largo 176px e alto 208px è notevole!

Ho testato Opera 6.10 su alcuni siti Web che abitualmente visito con risultati più che soddisfacenti. Gli screenshot che seguono rendono l’idea di quel che Opera sa fare.

Precedente

Assestamenti

Successivo

Trasparenze

Sono Silvano Stralla. Faccio lo sviluppatore, mi piace fare fotografie e pedalare biciclette.
Se vuoi, puoi scrivermi a silvano.stralla at sistrall.it.
Questo sito è fatto a mano, con amore, a Torino (Italia).

© 2002—2024 Silvano Stralla